IL COMUNE INFORMA
Gli Acroliti tornano al Museo di Aidone Gli Acroliti tornano al Museo di Aidone
Torna Indietro

Comune di Aidone

Data pubblicazione:15/11/2015  
  GLI ACROLITI TORNANO AL MUSEO DI AIDONE

Gli Acroliti, rientrati da Milano dopo la lunga permanenza nella piazzetta Sicilia all’EXPO , sono stati ricollocati nella sala a loro destinata del Museo Archeologico di Aidone.
Questo è il momento più idoneo per stilare un bilancio sull’iniziativa promossa dal  Sindaco Enzo Lacchiana. 
Per diversi mesi gli Acroliti sono stati ammirati da milioni di visitatori che conseguentemente hanno potuto conoscere Aidone e i suoi tesori artistici, culturali e enogastronomici. Una promozione turistica di tale importanza e soprattutto a costo zero non era mai stata programmata e realizzata dal comune di Aidone. 
Il rientro ad Aidone della dea di Morgantina, nonostante la pubblicizzazione dell’evento a carattere nazionale, registrò un flusso turistico notevolmente inferiore alle aspettative, qualcosa non aveva funzionato e con ogni probabilità la promozione turistica era stata carente. Alla luce delle mancanze del passato, il sindaco ha voluto stilare una programmazione di promozione turistica della città che attinga occasioni non solo dal territorio ma anche da tutti gli eventi nazionali e internazionali, per questo motivo ha accolto tempestivamente la proposta della Regione Sicilia di utilizzare gli Acroliti per la promozione turistica dell’isola. 
L’esposizione degli Acroliti all’EXPO ha messo in luce Aidone rivelando a tutto il mondo un territorio ricco di bellezze che con kore e Demetra  mostra solo una piccolissima parte di ciò che offre.
Sabato 28 novembre gli eventi organizzati  per festeggiare il rientro degli Acroliti segnano un nuovo inizio di promozione turistica della città di Aidone che non è solo Morgantina, la Dea di Morgantina o gli Acroliti ma un vastissimo patrimonio artistico culturale impreziosito da una tradizione importante che trova nel patrimonio eno-gastronomico una ulteriore realtà molto apprezzata dai turisti. 

 
Condividi su Facebook  

 

 

 

 

 

AIDONE

Comune di
organi istituzionali
attivitą e settori
canali tematici
22/11/2024