AIDONE

Comune di
organi istituzionali
attività e settori
canali tematici
24/11/2024
Home - Privacy
Comune di
AIDONE
Centralino  0935 600511
Municipio  Piazza Umberto I, 1
StartCommunication 2015
Questo sito è ottimizzato per i Browser di Ultima Genarazione - Note Legali
Famiglia  e  scuola
Giovani
Numeri utili
Link  utili
 
La privacy nel Comune di Aidone

Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.

Il titolare del trattamento è il Comune di Aidone nella persona del Sindaco.
Il titolare ha nominato un Responsabile Amministrativo Privacy, un Responsabile Informatico e tutti i Direttori in qualità di Responsabili del trattamento dei dati (dalla sezione "approfondimenti" di questa scheda è possibile accedere allo schema organizzativo dell'Ente dove, ad ogni link, corrisponde una pagina informativa per ogni settore che riporta, fra le altre informazioni, anche i relativi Direttori e l'elenco dei Responsabili; questo elenco è a disposizione in formato cartaceo presso SpazioComune).

I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all'operatività del servizio.

Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.

In qualunque momento il cittadino può far valere i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare:

- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;

- riceverne comunicazione;

- avere informazioni circa: l'origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento; il criterio del trattamento effettuato con l'aiuto di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;

- richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale informativo o per il compimento di ricerche di mercato.

Il cittadino che intende avvalersi di tali possibilità deve presentare domanda scritta indirizzata al Responsabile Amministrativo Privacy, firmata e motivata con adeguate indicazioni e riferimenti ai dati che vuole modificare, utilizzando l'apposito modulo.
.